COME REALIZZARE. Una mappa serve per orientarsi in un percorso (mappa del tesoro, mappa di un parco, mappa di una città,...) Anche per studiare è utile.

Slides:



Advertisements
Similar presentations
Scuola dellinfanzia di Baraggiole – Baraggiole Pre School –
Advertisements

Consideriamo un pentaedro di Sylvester con i 5 piani che formano un tronco di piramide menu principale menu principale.
Laboratorio di Linguaggi lezione X Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
7878 1,3 8 1,3 4 1,3 4,6 1,3 7,8 1,3 4,5 6 4,5 6 7,8 7 4,6 5,6 7,8 5,6 4 I cicli grigio e verdino sono semplici, quello bianco no Ogni operazione è assegnata.
Sharpening and Edge Detection C. Andrés Méndez 10/04/2013.
by Louis Armstrong and Kenny G from the album Classics in the Key of G ENJOY Please, let the show run on its own. Music will start on next slide lascia.
A CURA DI : ALUNNI I.S.I.S. - OSIMO. DAY (DEI) GIORNO GIORNATA ITS A WONDERFULL DAY E UNA GIORNATA MERAVIGLIOSA.
Progetto continuità Scuola Primaria di Riolo e Scuola dellInfanzia Campo di Marte Classe I.
MY WAY Frank Sinatra A MODO MIO MARILYNMONROEMARILYNMONROE.
Imagine wave JOHN LENNON ( ) The Beatles Imagine Alzare il volume – avanzamento automatico – traduzione & adjust by r g.
Imagine wave IN RICORDO JOHN LENNON ( ), cantante e compositore, membro del gruppo The Beatles è una delle figure più importanti del XX secolo.
I see trees of green Vedo alberi verdi red roses too e rose rosse.
I see them bloom for me and you le vedo fiorire per te e per me.
Come with us to visit Sirolo! Venite con noi a visitare Sirolo!
Seif Faten CHILDREN Traduzione: CS TSUNAMi ~ OnDaNoMala ~
Spring Framework, Application Context (1) Spring «promuove» un approccio di tipo Service Oriented I bean diventano idealmente servizi a disposizione di.
Una didattica inclusiva Alunni stranieri ad alto potenziale cognitivo (GATE, febbraio 2015)
SUMMARY Other converters RIEPILOGO Altri convertitori RIEPILOGO Altri convertitori.
La Genetica La scienza dell’ereditarietà. La Genetica In che modo il patrimonio genetico è trasmesso alle nuove cellule che devono sostituire quelle che.
1 Introduction to Event Management Obiettivi formativi fornire una panoramica dei principali tipi di eventi e delle loro.
SUMMARY Interfacing RIEPILOGO Interfacciamento RIEPILOGO Interfacciamento.
1 File system Casi di studio (2). 2 Struttura del File System in Windows 2000 (1) La master file table di NTFS.
Esempi domande secondo compitino Claudia Raibulet
Gli schema W3C Tipi semplici, tipi complessi, tipi anonimi.
Illustrazione di: modalità di accesso alla piattaforma di e-learning modalità di accesso al sistema per la trasparenza della didattica (TETIS) Master di.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 - Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
Le tecnologie della lingua e la Società dell’Informazione.
LM 66 Lauree Magistrali in Sicurezza Informatica
Qualità A cura di Maura Cassinasco L’IDEA  Come nasce l’idea  Perché nasce.
So this is Cristmas E così è arrivato il Natale, And what have you done e tu cosa hai fatto?
MEMBRANA PLASMATICA - MEMBRANE DEGLI ORGANELLI COMPOSIZIONE: bistrato fosfolipidico contenente enzimi, recettori, antigeni; proteine integrali ed estrinseche.
IL DISCORSO INDIRETTO. Il Discorso indiretto si usa per riportare ciò che è stato detto o pensato da altri. Di solito è introdotto da verbi dichiarativi.
Note Questa unità didattica è stata realizzata su lavagna LIM Hitachi per cui il formato originale era quello proprietario.yar. La poca trasferibilità.
Portsmouth 15 th 23 rd August. CLIL (Content and Language Integrated Learning ) Practitcal methodology for primary teachers Dr Diana Hicks.
Educational Package: basic rules to approach scientific contents in an amusing but rigorous way L. Ricco, M. Alloisio, C. Artini, A. Borsese, A. M. Cardinale,
pràa
PRESENT SIMPLE BE SINGOLARE FORMA AFFERMATIVA E INTERROGATIVA ARTICOLI INDETERMINATIVI a/an.
LE CASETTE DA GIARDINO DI CASETTE ITALIA CASETTE DA GIARDINO IN PVC - PLASTICA Casette Italia, Casette Italia, da 10 anni sul mercato italiano, propone.
© 2016 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 19/04/2016 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Il Sistema Operativo Concetti di Base.
Lezione n° 4 - Problemi di Programmazione Matematica - Problemi Lineari e Problemi Lineari Interi - Forma Canonica. Forma Standard Prof. Cerulli – Dott.
Elementi di logica matematica. Prof. Ugo Morra Programma Operativo Nazionale Scuola “Competenze per lo sviluppo” Fondo sociale europeo 2009/2010 Liceo.
3 HAPPY eTwinning and COMENIUS GRAZIE A TUTTI I BAMBINI DEL 1° CIRCOLO DIDATTICO DI TRAPANI ED A TUTTI I BAMBINI DEL PARTENARIATO THANKS TO ALL THE CHILDREN.
Pancreas S.Beninati. 1.Esofago 2.Diaframma 3.Stomaco 4.Fegato 5.Colecisti 6.Duodeno 7.Pancreas 8.milza.
STORIA (classe 4^ B Fontanarossa) CIVILTA’: significato del concetto attraverso l’ acrostico della parola Con Intelligenza Viveva Imparando L’ uomo Tanti.
Testo di Loreta Gregorutti Disegni by Edo A cura di
I BAMBINI DISABILI E L’ASSISTENZA DOMICILIARE. Carta per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Art.6 Tutti dovrebbero riconoscere che hai IL DIRITTO.
Laboratorio 2 A cura di … (Lombardia Informatica) Mercoledì 1 giugno 2011Milano, Direzione/Ruolo Area Sistemi Terrioriali/Project Leader Servizi locali.
CLUB ALPINO ITALIANO OTTO TAM EMILIA ROMAGNA - Bosco Chiesanuova(VR) : 4-5 ottobre 2014 Agricoltura & Montagna - Realizzazione Ricerca e Documentario Voci.
LA POLITICA DELLA CONCORRENZA. Che cos’è? La politica della concorrenza rappresenta la politica comunitaria volta a realizzare nel mercato comune una.
Un uomo aveva quattro figli. Egli desiderava che i suoi figli imparassero a non giudicare le cose in fretta, per questo, invitò ognuno di loro a fare.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale Corso di GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO “Informazioni all’
4°CALENDARIO DELL’AVVENTO SECONDO IL METODO MONTESSORI TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE TRADITION AND INNOVATION 4° ADVENT CALENDAR ACCORDING TO THE MONTESSORI.
Chi siamo noi? Se siete alla ricerca di un medico per togliere i denti, mettere i tappi e riempire le spine, non c'è bisogno di cercare di più i medici.
Regno unito. i confini Est dal mare del nord Ovest è bagnata dall’oceano atlantico Il mare d’Irlanda bagna le coste Tra Bretagna e Irlanda L’Irlanda del.
Quiz
Collaborative Economy: disruptive revolution or digital evolution?
Lezione 12 Proprietà degli oggetti
Parts of the computer Parti del computer.
La proposta di Schacter et al. ha 3 punti chiave:
Unlocking the potential of Accessible Tourism
Job monitoring sulla grid
Il Tasto Chiama. Guida sul Tasto di Chiamata sul sito web da mobile
IL VULCANO POPOCATÈPETL. POPOCATÈPETL  Il Popocatépetl (5.452 metri), è un vulcano in attività, situato nella regione di Puebla, in Messico. Il Popocatépetl,
Working with SQL Server using .NET Standard 2.0
VIA RAGAZZI DEL 99 VIALE TRIESTE VIA G.B.QUADRI VIALE TRIESTE.
What A Wonderful World by Louis Armstrong and Kenny G from the album Classics in the Key of G ENJOY Please, let the show run on its own. Music will start.
Concept learning Maria Simi, 2010/2011.
Quando il brand diventa annacquato? Come tutte le risorse, anche quelle intellettuali devono essere preservate ed utilizzate al meglio, con tutte le attenzioni.
TITLE/TITOLO NAME SURNAME¹, NAME SURNAME², NAME SURNAME¹*
COS’E’ LA PREISTORIA? COME DEFINIRLA?. L’INSIEME DEI FATTORI DELLA NOSTRA CULTURA ( tecnologici, organizzativi e sociali) COSTITUISCONO LA NOSTRA NICCHIA.
Presentation transcript:

COME REALIZZARE

Una mappa serve per orientarsi in un percorso (mappa del tesoro, mappa di un parco, mappa di una città,...) Anche per studiare è utile costruire mappe delle conoscenze, delle idee - chiave e di tutti i possibili collegamenti fra i concetti. Così il percorso di apprendimento sarà facilitato e si avrà inoltre a disposizione un'ottima guida per l'esposizione.

Individuare chiaramente il concetto principale (tema centrale); Trascrivere il concetto principale, in alto. (da MAPPE PER LA SCUOLA)

Sviluppare il reticolo di concetti, possibilmente dall'alto verso il basso;

Porre in evidenza i concetti e le linee più significative; Se si desidera: colorare le linee di collegamento e i concetti, differenziando così le varie sezioni dell’argomento.

Eventualmente collegare concetti che hanno relazione tra loro (con linee di collegamento di colore o tipo differenti). Inserire eventuali immagini; Rielaborazione ed eventuali correzioni e/o aggiustamenti.

Una mappa deve essere semplice, chiara, leggibile a sè e agli altri. Importante è una buona disposizione logico - grafica dei concetti, quelli principali e quelli secondari.

On line possiamo fruire di servizi specifici per realizzare le nostre MAPPE: ExamTime: creare mappe mentali online IdeaStorm: app free per creare mappe con l'iPad Popplet Lucid Chart: creare mappe mentali, grafici e diagrammi online MindBoard Free: creare mappe mentali con dispositivi Android 24 strumenti per creare mappe mentali 24-strumenti-per-creare-mappe-mentali.html

Siti per trovare Mappe concettuali

CmapTools Vai a

Esercitiamoci e costruiamo la nostra MAPPA CONCETTUALE

Grazie dell’attenzione